La Voce di Sant’Andrea:
l’informatore settimanale della Parrocchia

Una Voce tra le case – anno 3 n° 8

Mar 1, 2024

Stabat Mater

La composizione dello Stabat Mater fu commissionata a Pergolesi probabilmente nel 1734, dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per officiare la liturgia della Settimana Santa. Essa avrebbe dovuto sostituire la precedente versione di Alessandro Scarlatti, commissionata dalla medesima confraternita vent’anni prima.

La tradizione vuole che l’opera sia stata scritta nelle ultime settimane di vita del compositore e completata il giorno stesso della sua morte (16 marzo 1736). Non si sa se questo aneddoto sia vero ma, da come si rileva nello studio dell’autografo, l’autore ebbe una grande fretta di scrivere, confermata anche dalla scritta in calce “Finis Laus Deo”, quasi a mostrare il sollievo per aver avuto il tempo necessario per concludere l’opera.

Il testo dello Stabat Mater viene attribuito a Jacopone da Todi e si può suddividere in due parti: la prima (“Stabat Mater dolorosadum emisit spiritum”) è una meditazione sulle sofferenze di Maria, Madre di Gesù, durante la Passione e la Crocifissione di Cristo, mentre la seconda (“Eia, Mater, fons amorisparadisi gloria.Amen”) è un’invocazione con cui chi prega chiede a Maria di essere partecipe del dolore provato da lei e da Gesù durante la Passione e la Crocifissione.

Venerdì 15 marzo alle ore 21.00 presso la chiesa S. Andrea si terrà proprio il concerto “STABAT MATER”, con il soprano Silvia Coia e il mezzosoprano Alexandra Kodes, accompagnate all’organo dal Maestro Claudio Cardani. Partecipa la Corale di Sant’Andrea.

Vi aspettiamo!

 

CenOSA

Sabato 23 marzo alle ore 19:30 all’oratorio di Sant’Andrea si terrà una cena organizzata da Osa Calcio per il lancio del Centenario (aprile 2024).

Il menu prevede: aperitivo di benvenuto, casoncelli alla bergamasca, arista alla Toscana con patate novelle, zeppole di San Giuseppe, acqua. Vino e bevande escluse. Il costo è di 13 euro a persona. Iscrizioni da subito fino a esaurimento posti, anche cliccando a questo link: https://form.jotform.com/240012345596351

Ricca lotteria (5 euro a biglietto: 1.ingresso QC Terme per 2 persone; 2.barra sound Samsung; 3.Eco Dot di Alexa; 4.borsetta Vietri Milano; 5.foulard-Vietri Milano; 6.prodotti “L’arte del’espresso”)! Non mancate!

 

Vendita benefica

Si ripropone anche quest’anno l’iniziativa della vendita delle uova di cioccolato a cura del Comitato Maria Letizia Verga.

Sabato 9 e domenica 10 marzo la vendita avrà luogo in S.Andrea e agli Angeli Custodi al termine di ogni S.Messa, fino ad esaurimento delle uova.

Tutti i contributi di questa raccolta fondi saranno destinati al sostegno delle attività di ricerca, cura e assistenza a favore dei bambini malati di leucemia e linfoma in cura presso l’ospedale S.Gerardo di Monza.

 

Quaresima 2024

Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo” (Sal 51,12)

Venerdì di Quaresima:

ore 8.30 VIA CRUCIS (S.Andrea)

ore 17.00 VIA CRUCIS (Angeli Custodi), guidata dai ragazzi, ma rivolta a tutti i fedeli

Ore 18.15  QUARESIMALE (in forma alternata nelle parrocchie), pregando i Salmi penitenziali:

  • VENERDÌ 8 MARZO (S. Andrea): MISERIA E MISERICORDIA – Salmo 51
  • VENERDÌ 15 MARZO (Angeli): SOFFERENZA PERSONALE, SOFFERENZA COMUNITARIA – Salmo 102
  • VENERDÌ 22 MARZO (S. Andrea): DALLA MORTE ALLA GIOIA DELLA RESURREZIONE – Salmo 143

Le meditazioni si tengono secondo il calendario nelle due parrocchie S. Andrea-Angeli alle ore 18.15.

Nei venerdì 8 e 22 marzo vi è la possibilità a seguire di vivere una “cena povera” presso il salone dell’oratorio S.Andrea, ore 19.30 (è richiesta la prenotazione una settimana prima in parrocchia: 02.58306894; email: segreteria@chiesasantandreamilano.it)

 

Le riflessioni quaresimali del Vescovo Mario nel battistero degli Angeli Custodi

Per l’attuale Quaresima, l’Arcivescovo Delpini sta proponendo delle brevi preghiere, ispirate dal Simbolo degli Apostoli (per intenderci: il “Credo” che recitiamo nelle celebrazioni delle domeniche quaresimali). Il Symbolum Apostolorum era, con molta probabilità, inserito nel rito del Battesimo della Chiesa antica e, per questo motivo, il Vescovo Mario sta registrando queste piccole ma intense meditazioni in alcuni Battisteri della Diocesi, in modo da inserire le sue parole nel contesto originario. Uno dei Battisteri scelti per la registrazione di questi video, è quello della chiesa degli Angeli Custodi, modellato dalle mani di Padre Costantino Ruggeri (come altre opere presenti nella nostra chiesa). Una scelta che ci onora, oltre che farci davvero piacere!

Certo lo conosciamo bene, e sappiamo quanto mistica sia l’atmosfera che si crea al suo interno, prodotta dai giochi di luce dei blocchi di vetro colorati, incastonati nel bianco cemento grezzo. L’ambiente è reso ancora più suggestivo dal rumore dell’acqua che scorre, a livello terra, nella vasca battesimale, e che cade anche dal soffitto, disegnando cerchi in movimento sull’acqua. Acqua viva, dunque, a imitazione del fiume Giordano. Acqua che la vasca allungata sembra faticare a contenere, acqua che vorrebbe scorrere, libera e fresca, come i fiumi e le acque correnti in cui furono battezzati i primi cristiani. Il Giordano è richiamato anche dai sassi di fiume che circondano la base del cero pasquale. Questo voluto e ripetuto riferimento al Giordano indica il forte legame tra il Battesimo di Gesù e il nostro. Al Battistero si accede scendendo (e risalendo, quando si torna) tre gradini che evocano la Passione, Morte e Resurrezione di Gesù.

Le sette videoriflessioni registrate dal Vescovo Mario nel Battistero degli Angeli Custodi saranno trasmesse quotidianamente da Domenica 3 Marzo a Sabato 9 Marzo, alle 20.32 su Telenova (canale 18 del digitale), sul sito della Diocesi www.chiesadimilano.it e su youtube.com/chiesadimilano (dove resteranno disponibili anche successivamente).

 

Qui terza età: i prossimi incontri

Anta in Anta (Sant’Andrea): gli incontri si tengono ogni venerdì alle ore 15:30 nel salone di via Crema, 26.

  • 8 marzo: festa della donna con pizzata; seguirà musica col “Canta tu”
  • 15 marzo: quarto incontro dello yoga della risata con Cristina
  • 22 marzo: catechesi con don Adriano

 

Pomeriggi insieme (Angeli Custodi): gli incontri si tengono ogni giovedì alle ore 15:30 nella sala Don Peppino

  • 7 marzo: incontro con fra’ Marcello Mangiameli sul tema “Quaresima: tempo di conversione”
  • 14 marzo: “Capolavori del cinema”: si proietta “Il vedovo”, film del 1959 con Alberto Sordi, diretto da Dino Risi
  • 21 marzo: tombolata di primavera e, al termine, festeggiamo i compleanni degli amici, nati nei mesi di gennaio, febbraio e marzo

 

Defunti

Affidiamo al padre con il nostro ricordo e la nostra preghiera GIUSEPPE QUAGLIA (Angeli Custodi), defunti in questa settimana.
Ricordiamo nelle nostre preghiere anche ENRICA CASTAGNA, cara sorella del nostro parroco don Adriano, mancata il 23 febbraio.

Informazioni utili sulla parrocchia

Segreteria parrocchiale: Via Crema, 22 Tel. 025830.6894
Orari:dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
Email: santandrea@chiesadimilano.it

Oratorio: via Trebbia, 15 Tel. 025830.9054
Parroco: don Adriano Castagna
Sacerdoti: Don Giacomo Caprio, Don Stefano Cremonesi, Don Michele Di Nunzio
Redazione “La Voce”: redazionevoce1@gmail.com

Numeri precedenti

Una Voce tra le case – anno 3 n°19

Elezioni per il rinnovo dei consigli pastorali parrocchiali Sabato 25 e domenica 26 maggio in tutto il territorio della nostra Diocesi avranno luogo le elezioni per il rinnovo dei Consigli Pastorali Parrocchiali. “Formati da membri di diritto, da membri eletti dalla comunità di fedeli e da membri designati dal parroco sono organismi che orientano la vita della parrocchia attraverso un’assunzione...

Una Voce tra le case – anno 3 n° 18

Rendicontazione economica Angeli Dopo gli anni della pandemia, con la ripresa delle consuetudini di vita, si è confermato un incremento della partecipazione economica da parte dei parrocchiani e il bilancio economico del 2023 si è chiuso con un avanzo complessivo di € 33.385,68. Riteniamo di mettere in evidenza alcune voci: le entrate ordinarie (A) – quelle provenienti da offerte e contribuzione...

Una Voce tra le case – anno 3 n° 17

Rendicontazione economica Sant'Andrea Pubblichiamo, come di consueto, il bilancio complessivo delle attività della parrocchia. Il 2023 è stato caratterizzato dalla ripresa completa delle attività pastorali. E’ stato un anno particolare per la gestione economica straordinaria: si sono venduti i locali della cappella “Regina Mundi” e con il ricavato (€ 300.000) abbiamo completato la sistemazione...