La Voce di Sant’Andrea:
l’informatore settimanale della Parrocchia

La Voce di Sant’Andrea è l’informatore settimanale della Parrocchia; se vuoi ricevere maggiori informazioni o entrare in contatto con la redazione scrivi a: redazionevoce1@gmail.com

Una Voce tra le case – anno 2 n° 10

Festa patronale di Sant’Andrea

Il prossimo 30 novembre, giorno in cui ricorderemo il 119° anniversario della consacrazione della nostra chiesa parrocchiale (avvenuta il 30 novembre 1904), partiranno iniziative per valorizzare l’importante traguardo (120 anni di ‘vita’) che si raggiungerà nel 2024. Per celebrare questa importante ricorrenza, si stanno organizzando eventi di vario genere, che mano a mano sveleremo.

Siamo nel contempo grati all’allora Arcivescovo, il card. Andrea Carlo Ferrari, che fortemente contribuì (anche sotto il profilo economico) all’edificazione del nostro bellissimo Tempio, la cui prima pietra venne posta per sua mano il 1° novembre 1900.  Benché la Chiesa ancora non fosse terminata se non nelle sue parti essenziali (le varie opere di completamento e abbellimento continueranno ancora per decenni), il card. Ferrari, nel pomeriggio del 29 novembre 1904 venne a venerare le sacre reliquie da deporre nella mensa e il mattino successivo, giorno del suo onomastico, presiedette la cerimonia della consacrazione. È, infatti, in suo onore che la nostra chiesa fu dedicata proprio a Sant’Andrea, benché la parrocchia fosse da secoli titolata a San Rocco e a San Rocco continuasse a rimanere titolata, con la sede mantenuta, fino all’arrivo nel 1912 del parroco don Marelli, presso la Chiesa, ora demolita, sita all’angolo tra via Agnesi e Viale Sabotino e dedicata ai Santi Carlo e Aquilino (che ora, con san Rocco sono co-patroni: il che giustifica la loro presenza nelle vetrate della bussola antica e nel trittico pittorico dell’altare della Madonna). Con lo spostamento della sede nel 1912, la parrocchia si denominò San Rocco in Sant’Andrea, e mantenne tale denominazione fino alla soglia degli anni Novanta del secolo scorso, allorché si provvide a una semplificazione.

Tradizionalmente, in occasione della festa patronale di S. Andrea vengono invitati a celebrare la Santa Messa solenne gli ex coadiutori che, nell’anno, abbiano festeggiato un particolare anniversario di ordinazione sacerdotale.

Quest’anno sarà tra noi don Cristian Pina, parroco a Santo Stefano Ticino e già vicario parrocchiale a Sant’Andrea dal 2005 al 2011, che presiederà la S.Messa solenne delle ore 11:30.

A seguire, in oratorio, dalle ore 12.45 circa, si terrà il pranzo comunitario.

Il menù prevede: antipasto, polenta e salsiccia, torta e spumante. Si chiede un contributo di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi fino ai 12 anni. L’iscrizione al pranzo è necessaria e può essere effettuata dal lunedì al giovedì presso la segreteria dell’oratorio oppure tramite mail oratoriosantandreamilano@gmail.com o telefono 0258309054; il termine delle iscrizioni è fissato per domenica 26 novembre p.v. (salvo esaurimento posti). Vi aspettiamo!

 

Benedizioni di Natale

Quest’anno le benedizioni natalizie si svolgeranno secondo la seguente modalità:

  1. visita ad alcune famiglie che saranno avvisate per tempo con una lettera nella casella postale
  2. visita agli ammalati impossibilitati ad uscire di casa (a tal proposito, chi volesse segnalare situazioni di disagio è pregato di scrivere per la parrocchia Angeli Custodi a benedizioni2023@angelicustodimilano.com; per la parrocchia S. Andrea a santandrea@chiesadimilano.it)
  3. preghiera in chiesa per tutti:
  • nella chiesa di Sant’Andrea SABATO 2 E DOMENICA 3 DICEMBRE dalle ore 16.00 alle 17.30 per quanti abitano nelle vie: Adige – Agnesi – Altaguardia – Beatrice d’Este – Boselli – Crema – Filippetti – Isabella D’aragona – Isonzo – Leoni -Livenza – Lodi – Mantova – Passeroni – Passo Buole – Piacenza – Vignola – Verona – Vittadini – Salmini – Toscana – Trebbia -Trento                                                                                                                                                    
  • SABATO 16 E DOMENICA 17 DICEMBRE dalle ore 16.00 alle 17.30 per quanti abitano nelle vie: Altaguardia – Balbo – Bligny – Bellezza – Bocconi – De Angeli – Erasmo Da Rotterdam – Giulio Romano – Palladio – Pezzi – Pietrasanta – Ripamonti – Sabotino – Salasco – S. Mansueto – S. Rocco – Soave – Spadolini – Vannucci
  • Nella chiesa degli Angeli Custodi SABATO 16 DICEMBRE 2023 dalle ore 16.45 alle ore 17.45 e SABATO 23 DICEMBRE 2023 dalle ore 16.45 alle ore 17.45

 

Open day coro Sant’Andrea

Domenica 26 novembre dalle 9 alle 13 nella sala parrocchiale di via Crema, 26 troverete ad accogliervi alcuni coristi che, oltre ad offrirvi un caffè o un aperitivo (a seconda dell’orario!), faranno due chiacchiere con tutti coloro che vogliono conoscerci, illustrando alcuni interessanti progetti futuri. Vale la pena fare un salto! Vi aspettiamo!

 

Insieme per Sant’Andrea

Avete ricevuto via mail o trovate in forma cartacea in chiesa e in oratorio l’elenco dei prodotti alimentari acquistabili in vista delle festività natalizie. Il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività parrocchiali. Ricordiamo che i prodotti vanno ordinati entro il 5 dicembre via sms o Whatsapp al n. 334 3781718 o via mail a oratoriosantandreamilano@gmail.com. Si può anche prenotare nei giorni 2 e 3 dicembre negli orari delle S.Messe parrocchiali del sabato alle 18 e della domenica alle 8:30 e alle 10. I prodotti potranno poi essere ritirati in oratorio nei giorni 16, 17 e 22 dicembre. Grazie a tutti!

 

Oratorio Angeli custodi

Ricordiamo a tutti i ragazzi e alle loro famiglie che l’oratorio degli Angeli Custodi è aperto in questi giorni e orari:

  • LUNEDI’ – MARTEDI’ – MERCOLEDI’   –   dalle 16.30 alle 18.30
  • DOMENICA   –   dalle 16.00 alle 18.00

VIENI A GIOCARE CON I TUOI AMICI! E se vuoi fare merenda… il bar è aperto!

 

Qui terza età

Anta in Anta (Sant’Andrea): gli incontri si tengono ogni venerdì alle ore 15:30 nel salone di via Crema, 26.

  • 1 dicembre: pranzo conviviale alle ore 12:30
  • 8 dicembre: solennità dell’Immacolata, perciò l’incontro è sospeso
  • 15 dicembre: festeggiamo i compleanni di ottobre, novembre e dicembre con il gruppo musicale di Assago

Pomeriggi insieme (Angeli Custodi): gli incontri si tengono ogni giovedì alle ore 15:30 nella sala Don Peppino

  • 30 novembre: “Il gioco del contrabbandiere”: gioco di strategia in cui la squadra dei contrabbandieri, provenienti dal territorio ticinese, deve affrontare la squadra dei finanzieri, dislocati nel territorio comasco
  • 7 dicembre: solennità di Sant’Ambrogio, perciò l’incontro è sospeso
  • 14 dicembre: tombolata natalizia. Al termine festeggeremo i compleanni degli amici nati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

 

Dal Gruppo famiglie degli Angeli custodi, il racconto di una giornata particolare

Il gruppo Giovani Famiglie della parrocchia Angeli Custodi ha organizzato nella giornata di sabato 28ottobre una gita presso la Comunità Sichem di Olgiate Olona (VA). Le coppie presenti hanno avutomodo di conoscere una realtà interessante, nella quale dal 1999 alcune famiglie hanno intrapreso unpercorso che le ha portate a vivere sotto lo stesso tetto, in un bellissimo cascinale, una voltaabbandonato ma ora vivo più che mai. All’insegna della vicinanza tra le famiglie e seguendol’ispirazione dell’antica Alleanza di Sichem, gli abitanti della comunità vivono condividendo alcunispazi e dedicando parte del loro tempo alla solidarietà e all’accoglienza di altre famiglie più bisognose,senza tralasciare gli aspetti peculiari di ciascun nucleo familiare con le proprie vicende e il propriopercorso.
Durante questo breve, ma proficuo incontro (i grandi dialogavano e i piccoli giustamente giocavano),c’è stata l’opportunità di conoscere la storia di questa comunità di famiglie, cresciuta nel corso deglianni attraverso un percorso che ha visto nascere le vicine comunità Efraim e Pachamama. La prima èstata fondata nel 2011 dalle nuove generazioni di giovani, in primis figli delle famiglie residenti inSichem, i quali hanno sentito crescere in loro il desiderio di intraprendere un percorso di vitacondivisa. Poi, negli ultimi anni, è nata anche la più recente comunità Pachamama, nella quale legiovani famiglie hanno scelto di percorrere una strada simile a quella che spinse i fondatori di Sichema impegnarsi insieme, creando un’altra realtà viva e socialmente utile nel territorio. La visitapomeridiana, dopo il momento di confronto e dialogo con i nostri parrocchiani, si è conclusa con unapasseggiata attraverso i bellissimi spazi, non solo quelli all’aperto come l’orto, la serra e il giardino, maanche la cappella e altri luoghi di condivisione, tra cui una ex limonaia, luogo che in Sichem ospitasolitamente i momenti di convivialità. Proprio in limonaia, con una bella merenda insieme, abbiamoconcluso il nostro incontro, senza dubbio utile anche per le giovani famiglie della Parrocchia AngeliCustodi che hanno scelto di partecipare a questa bella giornata.

Matteo Borghi

 

Mercatino vintage Caritas

Sabato 25 novembre dalle 17 alle 19:30 e domenica 26 novembre dalle 8:30 alle 19:30 presso la Sala Angeli in via Colletta, 21 sarà organizzato un mercatino vintage; il ricavato sarà interamente devoluto al sostegno dei più bisognosi delle nostre parrocchie. Inoltre, il Centro di Ascolto possiede una tessera Fidaty Esselunga sulla quale si possono accreditare punti che poi saranno utilizzati per acquisti alimentari per i bisognosi. Chi lo desidera può spostare i punti dalla propria tessera a quella del Centro (n.0400228682154). Grazie a tutti!

 

Defunti

Affidiamo al Padre con il nostro ricordo e la nostra preghiera ELVIRA GIUSEPPINA LELLI e SERGIO VITALI (Sant’Andrea), defunti in questa settimana.

 

 

I numeri precedenti