La Voce di Sant’Andrea:
l’informatore settimanale della Parrocchia

La Voce di Sant’Andrea è l’informatore settimanale della Parrocchia; se vuoi ricevere maggiori informazioni o entrare in contatto con la redazione scrivi a: redazionevoce1@gmail.com

Una Voce tra le case – anno 3 n° 14

Anniversari importanti…

Il 2024 è un anno di importanti anniversari a Sant’Andrea!

Infatti, il 12 aprile 1924 veniva fondata la società sportiva dell’oratorio (OSA, Oratorio Sant’Andrea, appunto), incentrata all’epoca sul basket, o meglio, pallaincesto, per dirla com’era consuetudine del tempo. Nel corso degli anni, l’oratorio ha mantenuto la propria squadra di basket e, con il passare del tempo, ha avuto ovviamente anche le proprie formazioni calcistiche. Generazioni e generazioni di giovani sono cresciute sportivamente e umanamente sotto l’egida dell’OSA.

Oggi l’OSA è ancora la squadra di calcio del nostro oratorio e i dirigenti, lo staff tecnico e i collaboratori hanno deciso di allestire una mostra che possa ripercorrere questi cento anni di storia.

Domenica scorsa è stata lanciata l’iniziativa, che vedrà un’anteprima il prossimo 25 maggio. In seguito, sarà inaugurata una vera e propria mostra.

Per farlo, è però necessario che tutti coloro che possiedono del materiale interessante per contribuire ad allestire al meglio questa esposizione scrivano a osacalcio1924@libero.it oppure si rivolgano direttamente presso la segreteria OSA.

Ma, udite udite, il 1924 è anche l’anno in cui la nostra bella chiesa festeggia 120 anni di vita! Stiamo parlando dell’edificio della chiesa parrocchiale, non ovviamente della parrocchia, esistente già dal 1616 e dedicata a San Rocco. Il nuovo edificio, consacrato a Sant’Andrea in onore del cardinale Andrea Carlo Ferrari, che fortemente ne volle la costruzione, fu ufficialmente inaugurato il 30 novembre 1904.

Quest’anno, per celebrare l’evento, avremo con noi il nostro Arcivescovo che presiederà la S.Messa il 29 novembre alle ore 21. Inoltre, stiamo lavorando ad una approfondita pubblicazione di carattere storico-artistico sulla chiesa di Sant’Andrea e sulle sue opere. Anche a questo proposito, siamo alla ricerca di articoli, fotografie, materiale di qualsiasi genere, affinché la guida sia il più completa ed esaustiva possibile.

Chi potesse aiutarci, scriva pure una mail a corosantadreamilano@gmail.com.

Grazie a tutti!

 

Avviso ai parrocchiani degli Angeli custodi

Domenica 28 aprile ore 11.00 S. E. Mons. Giuseppe Vegezzi, Vicario Episcopale per la città di Milano, presiederà l’Eucaristia e incontrerà la comunità degli Angeli Custodi.

Tutti sono invitati a partecipare!

 

Qui OSA Calcio: conferenza

In occasione del centenario, la società sportiva Osa Calcio 1924 ha organizzato un primo ciclo di incontri aperti a tutti fino ad esaurimento posti presso il teatro Sant’Andrea: dopo il grande successo ottenuto dalla serata con il professor Petrosino, ricordiamo che lunedì 6 maggio alle ore 20:30 si terrà il secondo incontro, dal titolo “Educare con coraggio”, tenuto dal pedagogista Daniele Novara.(prenotazioni: osacalcio1924@libero.it oppure al n.3802409838).

 

Soggiorno climatico in Liguria: ultima chiamata

Il Gruppo “Anta in Anta” della parrocchia di Sant’Andrea organizza,come tradizione, un soggiorno climatico presso l’Hotel “Villa Gioiosa” di Diano Marina (IM) dal 15 al 22 settembre 2024. La quota di partecipazione è di 525,00 euro a persona (pensione completa con un quarto di vino e mezza minerale inclusi per pasto, assicurazione medica / bagaglio, viaggio in pullman). Tassa di soggiorno: 7 euro a persona. Eventuale garanzia annullamento soggiorno: 15 euro a persona. Per informazioni, contattare il numero 3383363738.

 

Rinnovo consiglio pastorale parrocchiale Angeli custodi

Sabato 25 e Domenica 26 maggio avranno luogo le elezioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale per il quadriennio 2024/2028. Possono candidarsi tutti i parrocchiani battezzati che abbiano compiuto 18 anni e vivano nel territorio parrocchiale o, pur domiciliati in altra parrocchia, frequentino gli Angeli Custodi. Le candidature saranno accolte fino a domenica 5 maggio. Ci si candida compilando il form on line disponibile sul sito www.angelicustodimilano.com. Per aiutare nella compilazione coloro che non hanno accesso ai mezzi informatici è a disposizione la segreteria parrocchiale (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 – da lunedì a mercoledì anche dalle 16.00 alle 18.00). Compilato il form sarete contattati per un incontro personale con don Michele.

Per qualsiasi chiarimento è a disposizione la Commissione Elettorale contattabile alla mail rinnovocpp@angelicustodimilano.com

 

Qui Caritas (guardaroba)

Il nostro Guardaroba (via Crema, 22) è alla ricerca di: scarpe da uomo (dal n.42 in avanti), gilet smanicati con tasche, trolley e zaini di tutte le misure. Inoltre, questa settimana ci sono due richieste particolari: un passeggino gemellare e una bicicletta da bambino (6/8 anni). Per il ritiro, vi chiediamo come sempre di contattare il numero: 3534159871 (anche Whatsapp). Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarci!

 

Battesimi

Accogliamo con gioia LORENZO CASSANI (Sant’Andrea) che riceverà il Battesimo Sabato 20 aprile e GIULIA COMITO e JULES EMILIO SAVINO (Sant’Andrea) che con il Battesimo che si svolgerà Domenica 21 aprile entreranno a far parte della nostra comunità cristiana. A loro e alle loro famiglie il nostro benvenuto e la nostra preghiera!

 

Matrimoni

Le nostre felicitazioni per FEDERICO PERI e JOLANDA PEREGO (Angeli Custodi) che Sabato 13 aprile hanno celebrato il sacramento del matrimonio e per PIETRO GRECO e MARIA OSSOLA (Angeli Custodi) che lo celebreranno Sabato 20 aprile. A loro auguriamo ogni bene!

 

Defunti

Affidiamo al padre con il nostro ricordo e la nostra preghiera MILENA SMIDERLE (Angeli Custodi) e ALESSANDRO BRUNELLI, ARCANGELO MANARA e ROSANNA CARUSO (Sant’Andrea), defunti in questa settimana.

I numeri precedenti