La Voce di Sant’Andrea:
l’informatore settimanale della Parrocchia

Una Voce tra le case – anno 3 n° 4

Feb 2, 2024

Giornate Eucaristiche 2024

La prossima settimana si celebrano, come da tradizione, le Giornate Eucaristiche. In particolare, vivremo questi momenti nella chiesa di Sant’Andrea:

  • giovedí 8 Febbraio: h 18.00 S.Messa senza omelia e adorazione fino alle 19 con possibilità di Confessioni
  • venerdì 9 Febbraio: h 18.00 S.Messa senza omelia e adorazione guidata per Associazioni e Movimenti, Lettori, Ministri della Comunione, Terza Età, operatori della carità e operatori pastorali
  • sabato 10 Febbraio: h 18.00 S.Messa vigiliare conclusa da una breve adorazione e dalla Benedizione Eucaristica
  • domenica 11 Febbraio: h. 11.30 S.Messa con Unzione degli Infermi in occasione della Giornata Mondiale del Malato e Benedizione Eucaristica (Per ricevere il Sacramento dell’Unzione occorre indicare il proprio nome in Segreteria o in Sacrestia entro venerdí 9 febbraio, ricordando che ” l’Unzione degli infermi « non è il sacramento soltanto di coloro che sono in fin di vita. Perciò il tempo opportuno per riceverla si ha certamente già quando il fedele, per malattia o per vecchiaia, incomincia ad essere in pericolo di morte »” CCC 1514).

 

Primule per la vita

Domenica 4 febbraio si celebra la 46° Giornata per la Vita. Anche le nostre parrocchie aderiscono alla tradizionale vendita di coloratissime primule, che ci fanno respirare aria di primavera! I fiori saranno venduti alle porte delle chiese e il ricavato della vendita sarà interamente devoluto a sostegno delle mamme e dei bambini del Centro di Aiuto alla Vita della Clinica Mangiagalli di Milano, che dà supporto alla maternità ed alla genitorialità difficili con progetti di aiuto personalizzati, immediati e concreti.

 

Uno sguardo al prossimo futuro…

All’Oratorio Sant’Andrea fervono i preparativi per queste due prossime iniziative:

  • sabato 17 febbraio alle ore 16, ci sarà la festa di Carnevale: accoglienza in oratorio, premiazione delle maschere, musica e balli di gruppo, merenda e chiacchiere per tutti! (sono ammesse solo le stelle filanti)
  • domenica 10 marzo festeggeremo, come ogni anno, “El Tredesin de Mars” e stiamo già pensando al mercatino dell’usato. Fin da ora, chi avesse qualcosa da donare al mercatino (strumenti musicali, quadri, libri, oggetti di ornamento e di arredamento, piatti e stoviglie, piccoli elettrodomestici, giocattoli, purchè sia tutto in buono stato!), mandi una mail a oratoriosantandreamilano@gmail.com. Verremo a visionare il materiale! Grazie!

 

Qui Caritas (guardaroba)

Il nostro Guardaroba (via Crema, 22) è alla ricerca, per una famiglia, di un armadio non molto grande.Per il ritiro, vi chiediamo come sempre di contattare il numero: 3534159871 (anche Whatsapp).Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarci!

 

Qui Terza età: i prossimi incontri

Anta in Anta (Sant’Andrea): gli incontri si tengono ogni venerdì alle ore 15:30 nel salone di via Crema, 26.

  • 9 febbraio: terzo incontro dello yoga della risata (con Cristina)

 

Pubblichiamo un testo scritto da Paola L., organizzatrice della visita guidata del gruppo Anta in Anta alla mostra del pittore Botero:

“E’ nato tutto per caso, sul pullman per Lourdes. Manco ci conoscevamo Rosalba ed io, ma e’ stata simpatia a prima vista. Nel corso del viaggio tra una chiacchiera, una preghiera e una canzone mi ha raccontato del gruppo anziani e di come le sarebbe piaciuto andare a vedere la mostra della Via Crucis di Botero. E così mi sono trovata ad organizzare questa visita, per mantenere una promessa fatta su un pullman in mezzo alla Francia.

Una bella esperienza di condivisione: conoscere persone nuove, diverse generazioni che si incontrano. Avere la fortuna di avere una guida bravissima che ci ha condotti nel percorso dell’artista, lo studio delle forme e il personale uso della prospettiva e del colore. Ne esce il ritratto di un artista che negli anni della vecchiaia esplora la spiritualità restituendoci un Gesù dal volto umano pur nella sofferenza. Ma con un messaggio di speranza.”

 

Pomeriggi insieme (Angeli Custodi): gli incontri si tengono ogni giovedì alle ore 15:30 nella sala Don Peppino

  • 8 febbraio: ”Un pomeriggio all’Opera”: “L’italiana in Algeri” di G.Rossini. Introduzione e guida all’ascolto a cura di don Stefano
  • 15 febbraio: “Pomeriggio al cinema”: “I complessi” (film a episodi del 1965, con la partecipazione di Nino Manfredi, Ugo Tognazzi e Alberto Sordi)
  • 22 febbraio: “La giornata dell’Umarell”: quattro squadre si sfidano e vince quella che arriva per prima in piazza del Duomo
  • 29 febbraio: “Scarta la carta!”: stimoliamo la nostra mente giocando a carte. I più esperti insegnano nuovi giochi ai principianti.

 

Defunti

Affidiamo al padre con il nostro ricordo e la nostra preghiera GIOVANNA MARIA RAJA(Sant’Andrea), defunta in queste settimana.

Informazioni utili sulla parrocchia

Segreteria parrocchiale: Via Crema, 22 Tel. 025830.6894
Orari:dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
Email: santandrea@chiesadimilano.it

Oratorio: via Trebbia, 15 Tel. 025830.9054
Parroco: don Adriano Castagna
Sacerdoti: Don Giacomo Caprio, Don Stefano Cremonesi, Don Michele Di Nunzio
Redazione “La Voce”: redazionevoce1@gmail.com

Numeri precedenti

Una Voce tra le case – anno 3 n° 21

Tempo di oratorio estivo! Lunedì 10 giugno inizieranno le attività dell'oratorio estivo per i tanti ragazzi iscritti, i loro animatori e i volontari adulti. I ragazzi entreranno in oratorio ogni mattina, portando con sé la voglia di correre, giocare, divertirsi. “Come andrà lo conosciamo: sarà un bel “ViaVai”, movimentato, allegro, ma non confuso e dispersivo. Sapremo, infatti, dove portare i...

Una Voce tra le case – anno 3 n° 20

Risultati elezioni Consigli Pastorali Parrocchiali Gli elenchi dei candidati eletti lo scorso fine settimana nelle nostre Parrocchie sono riportati sui siti (https://chiesasantandreamilano.it/ https://sites.google.com/angelicustodimilano.com/angeli-custodi-milano) e nelle bacheche delle chiese. Ricordiamo che, oltre ai candidati eletti dall’assemblea dei fedeli, è facoltà dei parroci nominare...

Una Voce tra le case – anno 3 n°19

Elezioni per il rinnovo dei consigli pastorali parrocchiali Sabato 25 e domenica 26 maggio in tutto il territorio della nostra Diocesi avranno luogo le elezioni per il rinnovo dei Consigli Pastorali Parrocchiali. “Formati da membri di diritto, da membri eletti dalla comunità di fedeli e da membri designati dal parroco sono organismi che orientano la vita della parrocchia attraverso un’assunzione...