La Voce di Sant’Andrea:
l’informatore settimanale della Parrocchia

Una Voce tra le case – anno 3 n° 3

Gen 26, 2024

28 gennaio: festa della famiglia

La prossima domenica, 28 gennaio, celebreremo in tutta la Diocesi ambrosiana la Festa della Famiglia, che il rito romano celebra invece la prima domenica dopo Natale.

“Si condensa così in una celebrazione festiva la memoria dei silenziosi trent’anni di Nazaret, il mistero dell’immersione del Signore in una famiglia che vive nascosta tra le altre nel borgo sperduto di una terra marginale.
Dopo i racconti dell’infanzia, soltanto un evento conosciamo: l’episodio di Gesù dodicenne condotto in pellegrinaggio a Gerusalemme, insediato tra i dottori del Tempio, un avvenimento che sconvolge la vita della piccola famiglia, che scorreva evidentemente su ritmi normali. Nient’altro. Tutto il resto è silenzio.
Non occorre lavorare tanto di fantasia (la penna e il pennello di tanti lo hanno fatto, riproducendo momenti e gesti della vita di questa singolare famiglia: Gesù che lavora nella bottega di Giuseppe falegname, Maria che si occupa delle faccende della casa…) per raccogliere il messaggio che ci viene da questo silenzio: il nostro Dio è realmente disceso nella carne della nostra umanità, ha vissuto l’esperienza del crescere e maturare come uomo in una famiglia, ha conosciuto le gioie e le fatiche di questa crescita, ha rispettato le leggi dei rapporti, di obbedienza e insieme di libertà, all’interno di un nucleo familiare in cui certo l’amore era la legge, ma l’amore vero, senza pretesa di possesso, che si offre tutto intero all’altro rispettando dell’altro il mistero irraggiungibile. Una famiglia singolare, unica, quella di Gesù, Maria e Giuseppe, e tuttavia una luce a indicare la direzione al cammino di ogni umana famiglia.” (da chiesadimilano.it)

Come festeggeremo la Festa della Famiglia nelle nostre parrocchie? A Sant’Andrea, al termine della Santa Messa delle 10 aspettiamo tutte le famiglie in oratorio per un aperitivo. Agli Angeli Custodi la S.Messa delle 11 sarà animata dal gruppo delle giovani famiglie e quella delle 18 dal gruppo dei fidanzati, a conclusione del loro corso.

 

Primule per la vita

Domenica 4 febbraio si celebra la 46° Giornata per la Vita.

Anche le nostre parrocchie aderiscono alla tradizionale vendita di coloratissime primule, che ci fanno respirare aria di primavera! I fiori saranno venduti alle porte delle chiese e il ricavato della vendita sarà interamente devoluto a sostegno delle mamme e dei bambini del Centro di Aiuto alla Vita della Clinica Mangiagalli di Milano, che dà supporto alla maternità ed alla genitorialità difficili con progetti di aiuto personalizzati, immediati e concreti.

Il CAV è stato fondato nel 1984 da Paola Chiara Marozzi Bonzi ed è il primo Centro di Aiuto alla Vita che ha potuto trovare sede in un ospedale. Oltre ad offrire ascolto e aiuto a tutti coloro che si rivolgono agli operatori, il CAV offre anche aiuti concreti (pannolini, alimenti,…). Grazie al sostegno concreto del Centro di Aiuto alla Vita della clinica Mangiagalli, sono nati, dall’anno della sua fondazione ad oggi, oltre 24.900 bambini.

 

Quaresima 2024

Il 18 febbraio 2024 inizierà la Quaresima.      Come ogni anno, le nostre parrocchie stanno organizzando alcune iniziative che comunicheremo a breve. Inoltre, bambini e ragazzi saranno coinvolti in alcuni momenti ad hoc per vivere bene questo periodo forte dell’anno liturgico. Tenete d’occhio i prossimi numeri!

 

Qui Caritas: guardaroba

Il nostro Guardaroba (via Crema, 22) ha ancora bisogno di abbigliamento invernale da uomo (giacconi, maglioni, pantaloni sportivi, jeans, pigiami invernali e scarpe sportive; non abiti completi) e abbigliamento invernale da bambini (tutti gli indumenti, specie giacconi e pigiamini) .

Per il ritiro, vi chiediamo come sempre di contattare il numero: 3534159871 (anche Whatsapp). Raccomandiamo a tutti di consegnare vestiti puliti.

Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarci!

 

Qui Caritas: cercasi volontari

La Caritas delle nostre parrocchie è alla ricerca di volontari sia per il Centro di Ascolto sia per il Guardaroba. Già 36 famiglie sono in carico ai nostri servizi e altre se ne stanno aggiungendo. Chi fosse disponibile a darci una mano, può telefonare al Centro (0255011912/3758511019) oppure inviare una mail a cda@angelicustodimilano.com.

Vi ringraziamo fin da ora!

 

Qui Terza età: i prossimi incontri

Anta in Anta (Sant’Andrea): gli incontri si tengono ogni venerdì alle ore 15:30 nel salone di via Crema, 26.

  • 2 febbraio: alleniamo la mente giocando
  • 9 febbraio: terzo incontro dello yoga della risata (con Cristina)
  • 16 febbraio: festeggiamo il Carnevale con balli, musica e tante chiacchiere!
  • 23 febbraio: catechesi con don Adriano

Pomeriggi insieme (Angeli Custodi): gli incontri si tengono ogni giovedì alle ore 15:30 nella sala Don Peppino

  • 1 febbraio: ” Tre simboli di Milano tra storia e leggenda”. Clara ci aiuta a riscoprirli.
  • Seguirà il calendario dettagliato dei prossimi incontri!

 

Letti per voi

  • Titolo: Resisti, cuore. L’Odissea e l’arte di essere mortali
  • Autore: Alessandro D’Avenia
  • Casa editrice: Mondadori

L’Odissea è il poema epico più noto e (forse) più amato della nostra civiltà. Forse è anche per questo che è diventato il termine per descrivere un’esperienza particolarmente travagliata, come del resto è la vita stessa. Ulisse è un eroe, ma soprattutto un uomo che si ritrova in balia degli eventi, costretto a trascorrere 10 anni in guerra, lontano dalla moglie Penelope e dal figlio neonato Telemaco, e a impiegare un’altra decade per ritornare a Itaca. La sua è una storia di sofferenza e resistenza, piena di sfide e peripezie, come quella di ciascuno di noi. Quanto abbiamo sofferto, quanti compagni abbiamo perduto, quante volte abbiamo fatto naufragio? Qual è la nostra Itaca, il motore della nostra ricerca e la meta a cui vogliamo fare finalmente ritorno? In questo saggio-autobiografia, Alessandro D’Avenia ci accompagna attraverso i ventiquattro canti del poema omerico in qualità di studioso di Lettere classiche e insegnante, che da anni ne promuove la lettura integrale ad alta voce e che ci aiuta a comprendere come la letteratura sia un meraviglioso strumento attraverso il quale rileggere la realtà.

  • Titolo: Muoio dalla voglia di conoscerti
  • Autore: Aidan Chambers
  • Casa editrice: Rizzoli
  • Età di lettura: 12+

Che cos’hanno in comune un vecchio e un ragazzo sconosciuti l’uno all’altro? Quando un’anziano scrittore, voce narrante di questo romanzo, incontra per la prima volta il goffo e guardingo Karl, proprio non ne ha idea. Lo scoprirà vivendo la nascita di un’amicizia a sorpresa, fatta di scambi e di silenzi, di somiglianze e differenze. Karl ha bisogno dello scrittore perché gli scriva una lettera destinata alla ragazza del suo cuore, Fiorella, grande lettrice e grafomane che esige da lui parole messe su carta. Lo scrittore ancora non lo sa, ma ha bisogno di Karl per uscire da un isolamento che rischia di ucciderlo. Un romanzo profondo ed emozionante per riflettere su come un’amicizia insolita possa aiutare a riscoprire sé stessi.

 

Defunti

Affidiamo al padre con il nostro ricordo e la nostra preghiera FRANCESCO DECEGLIE (Sant’Andrea), defunto in queste settimana.

 

Informazioni utili sulla parrocchia

Segreteria parrocchiale: Via Crema, 22 Tel. 025830.6894
Orari:dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
Email: santandrea@chiesadimilano.it

Oratorio: via Trebbia, 15 Tel. 025830.9054
Parroco: don Adriano Castagna
Sacerdoti: Don Giacomo Caprio, Don Stefano Cremonesi, Don Michele Di Nunzio
Redazione “La Voce”: redazionevoce1@gmail.com

Numeri precedenti

Una Voce tra le case – anno 3 n° 14

Anniversari importanti... Il 2024 è un anno di importanti anniversari a Sant’Andrea! Infatti, il 12 aprile 1924 veniva fondata la società sportiva dell’oratorio (OSA, Oratorio Sant'Andrea, appunto), incentrata all’epoca sul basket, o meglio, pallaincesto, per dirla com’era consuetudine del tempo. Nel corso degli anni, l’oratorio ha mantenuto la propria squadra di basket e, con il passare del...

Una Voce tra le case – anno 3 n° 13

Comunicato della redazione de "Una Voce tra le case" A seguito dei provvedimenti episcopali riportati nel numero della scorsa settimana, comunichiamo che, in accordo con don Adriano e don Michele, questo foglio continuerà a pubblicare avvisi e iniziative di entrambe le parrocchie fino alla pausa estiva. Con la ripresa del mese di settembre la Parrocchia Angeli Custodi provvederà a produrre in...

Una Voce tra le case – anno 3 n° 12

Comunicazione importante riguardo le nostre parrocchie Il Consiglio episcopale diocesano, per mezzo del Vicario episcopale per la città, S.E.Rev.ma Mons.Giuseppe Vegezzi, ha decretato che l'attuale cammino di formazione della Comunità Pastorale tra la parrocchia di Sant’Andrea e quella degli Angeli Custodi richiede una riflessione finalizzata a capire se il percorso intrapreso sia il più...