La Voce di Sant’Andrea:
l’informatore settimanale della Parrocchia

Una Voce tra le case – anno 3 n° 2

Gen 19, 2024

Tempo dell’Epifania o… delle Epifanie?

Si tende sovente a sorvolare sul senso del percorso teologico che il Rito Ambrosiano ci fa meditare nel corso di questo periodo dell’anno, definito “Tempo dell’Epifania”.

Dopo il 6 gennaio, festa dell’Epifania propriamente detta, in cui ricordiamo l’adorazione dei Magi, sapienti provenienti da lontano, che riconoscono la regalità del piccolo Gesù, si celebra innanzitutto il Battesimo del Signore: Dio Padre consacra Gesù: “Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto” (Mt 3, 13-17).

La seconda domenica dopo l’Epifania medita sempre il miracolo compiuto da Cristo durante le nozze di Cana (Gv 2,1-11), inizio di tutti i suoi segni di rivelazione.

Seguono, nelle domeniche successive, il racconto della moltiplicazione dei pani e dei pesci, quello della tempesta sedata e altri (a seconda dei tre cicli annuali di letture che il Rito ambrosiano ci propone), che tutti attestano come Gesù riveli la sua signoria attraverso la guarigione delle malattie e la liberazione dal male.

Si può notare, dunque, che possiamo parlare di diverse “epifanie” della regalità e della sovranità di Gesù, oltre a quella tradizionale che tutti ricordano il 6 gennaio.

Degna di nota è anche la scelta del Rito Ambrosiano di concludere il tempo dell’Epifania con due domeniche significative: la domenica della “divina clemenza”, in cui, tra i grandi segni della manifestazione di Dio, contempliamo proprio la Sua rivelazione come misericordia, e la “domenica del perdono”, che ci introduce al tempo di Quaresima.

 

Un ricordo

Presso la cappella delle suore Mantellate (via Giorgio Vasari, 16) venerdì 26 gennaio alle ore 18.00 verrà celebrata una S. Messa di suffragio a ricordo di due suore decedute nelle scorse settimane e che sono state per molteplici anni insegnanti presso la scuola, incontrando numerosi parrocchiani.

Ricorderemo:

  • Sr Laura Borselli, deceduta a Pistoia il  30 -12-2023
  • Sr Eustachia Serralunga, deceduta a Livorno l’8-01- 2024

 

Oratorio Angeli Custodi

Ricordiamo a tutti i ragazzi e alle loro famiglie che l’oratorio degli Angeli Custodi è aperto in questi giorni e orari:

  • LUNEDI’ – MARTEDI’ – MERCOLEDI’: dalle 16.30 alle 18.30
  • DOMENICA: dalle 16.00 alle 18.00

VIENI A GIOCARE CON I TUOI AMICI!!!… e se vuoi fare merenda… il bar è aperto!

 

Qui Caritas: cercasi volontari

La Caritas delle nostre parrocchie è alla ricerca di volontari sia per il Centro di Ascolto sia per il Guardaroba. Già 36 famiglie sono in carico ai nostri servizi e altre se ne stanno aggiungendo. Chi fosse disponibile a darci una mano, può telefonare al Centro (0255011912 / 3758511019) oppure inviare una mail a cda@angelicustodimilano.com.

Vi ringraziamo fin da ora!

 

Qui Caritas: guardaroba

C’è urgente bisogno di abbigliamento invernale da uomo (giacconi, maglioni, pantaloni sportivi, scarpe) e abbigliamento invernale da bambini (maschi e femmine, 6-8-10-12 anni).

Per il ritiro, vi chiediamo come sempre di contattare il numero: 3534159871 (anche Whatsapp). Raccomandiamo a tutti di consegnare vestiti puliti. Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarci!

 

Qui Terza età

Anta in Anta (Sant’Andrea): gli incontri si tengono ogni venerdì alle ore 15:30 nel salone di via Crema, 26.

  • 26 gennaio: catechesi con don Adriano

Pomeriggi insieme (Angeli Custodi): gli incontri si tengono ogni giovedì alle ore 15:30 nella sala Don Peppino

  • 25 gennaio: incontro con don Adriano sul tema “La conversione di San Paolo”

 

Battesimi

Accogliamo con gioia MARTINA LATTUADA (Sant’Andrea) che con il Battesimo che si celebrerà Domenica 21 gennaio entrerà a far parte della nostra comunità cristiana. A lei e alla sua famiglia il nostro benvenuto e la nostra preghiera!

 

Defunti

Affidiamo al padre con il nostro ricordo e la nostra preghiera GIACOMO CHIOZZA (Sant’Andrea), defunto in queste settimana.

Informazioni utili sulla parrocchia

Segreteria parrocchiale: Via Crema, 22 Tel. 025830.6894
Orari:dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
Email: santandrea@chiesadimilano.it

Oratorio: via Trebbia, 15 Tel. 025830.9054
Parroco: don Adriano Castagna
Sacerdoti: Don Giacomo Caprio, Don Stefano Cremonesi, Don Michele Di Nunzio
Redazione “La Voce”: redazionevoce1@gmail.com

Numeri precedenti

Una Voce tra le case – anno 3 n° 14

Anniversari importanti... Il 2024 è un anno di importanti anniversari a Sant’Andrea! Infatti, il 12 aprile 1924 veniva fondata la società sportiva dell’oratorio (OSA, Oratorio Sant'Andrea, appunto), incentrata all’epoca sul basket, o meglio, pallaincesto, per dirla com’era consuetudine del tempo. Nel corso degli anni, l’oratorio ha mantenuto la propria squadra di basket e, con il passare del...

Una Voce tra le case – anno 3 n° 13

Comunicato della redazione de "Una Voce tra le case" A seguito dei provvedimenti episcopali riportati nel numero della scorsa settimana, comunichiamo che, in accordo con don Adriano e don Michele, questo foglio continuerà a pubblicare avvisi e iniziative di entrambe le parrocchie fino alla pausa estiva. Con la ripresa del mese di settembre la Parrocchia Angeli Custodi provvederà a produrre in...

Una Voce tra le case – anno 3 n° 12

Comunicazione importante riguardo le nostre parrocchie Il Consiglio episcopale diocesano, per mezzo del Vicario episcopale per la città, S.E.Rev.ma Mons.Giuseppe Vegezzi, ha decretato che l'attuale cammino di formazione della Comunità Pastorale tra la parrocchia di Sant’Andrea e quella degli Angeli Custodi richiede una riflessione finalizzata a capire se il percorso intrapreso sia il più...