La Voce di Sant’Andrea:
l’informatore settimanale della Parrocchia

Una Voce tra le case – anno 3 n° 12

Apr 5, 2024

Comunicazione importante riguardo le nostre parrocchie

Il Consiglio episcopale diocesano, per mezzo del Vicario episcopale per la città, S.E.Rev.ma Mons.Giuseppe Vegezzi, ha decretato che l’attuale cammino di formazione della Comunità Pastorale tra la parrocchia di Sant’Andrea e quella degli Angeli Custodi richiede una riflessione finalizzata a capire se il percorso intrapreso sia il più corretto.

E’ stato quindi deciso che, a partire dal 2 APRILE 2024, le due parrocchie sospenderanno il cammino comune iniziato il 4 Settembre 2020. Don Adriano Castagna resterà parroco della parrocchia di Sant’Andrea (coadiuvato da don Giacomo Caprio, che si trasferirà dagli Angeli Custodi a Sant’Andrea e da don Stefano Cremonesi, già residente presso la stessa) e don Michele Di Nunzio sarà amministratore parrocchiale della parrocchia Angeli Custodi.

L’iniziazione cristiana continuerà a svolgersi in entrambe le parrocchie con percorsi che si riferiranno ai sacerdoti responsabili di ciascuna delle comunità. L’auspicio della Curia è che tuttavia si continuino a svolgere insieme le iniziative che già han preso piede positivamente.

Il Vicario invita tutti ad interrogarsi su come essere Chiesa in un mondo che cambia e a non rinchiudersi in una mentalità autoreferenziale circa iniziative, progetti e tradizioni.

 

Avviso ai parrocchiani degli Angeli Custodi

Domenica 28 aprile ore 11.00: S. E. Mons. Giuseppe Vegezzi, Vicario Episcopale per la città di Milano, presiederà l’Eucarestia e incontrerà la comunità degli Angeli Custodi.

Tutti sono invitati a partecipare!

 

Incontro giovani famiglie agli Angeli Custodi

Domenica 7 Aprile, presso gli Angeli Custodi, si riunirà il Gruppo delle Giovani Famiglie. Ci si ritrova alle 11.00 per la Santa Messa. Seguono pranzo in oratorio e incontro a tema.

La proposta è rivolta alle coppie di sposi 30-40enni, con i loro figli, che desiderano camminare insieme condividendo momenti di preghiera, riflessione e convivialità.

Per informazioni e/o adesioni scrivere a Elisabetta – elisabettapeg@hotmail.com Dopo l’incontro del 7 aprile, il gruppo si riunirà ancora DOMENICA 5 MAGGIO.

 

Soggiorno climatico in Liguria

Il Gruppo “Anta in Anta” della parrocchia di Sant’Andrea organizza,come tradizione, un soggiorno climatico presso l’Hotel “Villa Gioiosa” di Diano Marina (IM) dal 15 al 22 settembre 2024. La quota di partecipazione è di 525,00 euro a persona (pensione completa con un quarto di vino e mezza minerale inclusi per pasto, assicurazione medica / bagaglio, viaggio in pullman). Tassa di soggiorno: 7 euro a persona. Eventuale garanzia annullamento soggiorno: 15 euro a persona. Per informazioni, contattare il numero 3383363738.

 

Qui Teatro giovani: Matti da (s)legare

Sabato 6 aprile alle ore 21, domenica 7 aprile alle ore 16, sabato 13 aprile alle ore 21 e domenica 14 aprile alle ore 16 presso il Teatro Sant’Andrea (via Crema, 22) andrà in scena “Matti da slegare” di Stefania De Ruvo, per la regia di Daniele Brambilla e Federico Gangi.
Un gruppo di pazienti psichiatrici si ritrova a una seduta di terapia di gruppo. Ad attenderli, la loro psicologa, svenuta. Presi dal panico, si inventano un piano strampalato per sostituirla, per non dover modificare le loro preziose abitudini. Ma non è semplice mantenere il segreto man mano che lo studio diventa sempre più affollato di pazienti. Si prospetta un disastro annunciato? Rimasti da soli, scoprono nell’altro la possibile soluzione ai propri problemi; sempre che ne escano…

Ingresso: ingresso a offerta libera a partire da mezz’ora prima dello spettacolo.

 

Qui terza età: i prossimi incontri

Anta in Anta (Sant’Andrea): gli incontri si tengono ogni venerdì alle ore 15:30 nel salone di via Crema, 26.

  • 12 aprile: Gloria Casati ci parlerà di alcuni artisti milanesi, di teatro, di musica e di cabaret
  • 19 aprile: festeggiamo i compleanni di gennaio, febbraio e marzo
  • 26 aprile: catechesi con don Adriano

 

Pomeriggi insieme (Angeli Custodi): gli incontri si tengono ogni giovedì alle ore 15:30 nella sala Don Peppino

  • 11 aprile: “Master Quiz”: divisi a squadre, trascorriamo un pomeriggio divertente in cui impariamo giocando
  • 18 aprile: incontro con il giornalista Claudio De Biaggi, autore del libro “Pietre resistenti”

 

Battesimi

Domenica 31 Marzo MICHELE VAGLIA (Angeli Custodi) ha ricevuto il sacramento del Battesimo entrando a far parte della nostra comunità cristiana. A lui e alla sua famiglia il nostro benvenuto e la nostra preghiera!

 

Defunti

Affidiamo al padre con il nostro ricordo e la nostra preghiera AGATA LORUSSO, EDDA POMA, GIUSEPPINA CORTI e RINELLA GARBAGNOLI (Sant’Andrea), defunti in questa settimana.

Informazioni utili sulla parrocchia

Segreteria parrocchiale: Via Crema, 22 Tel. 025830.6894
Orari:dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
Email: santandrea@chiesadimilano.it

Oratorio: via Trebbia, 15 Tel. 025830.9054
Parroco: don Adriano Castagna
Sacerdoti: Don Giacomo Caprio, Don Stefano Cremonesi, Don Michele Di Nunzio
Redazione “La Voce”: redazionevoce1@gmail.com

Numeri precedenti

Una Voce tra le case – anno 3 n°19

Elezioni per il rinnovo dei consigli pastorali parrocchiali Sabato 25 e domenica 26 maggio in tutto il territorio della nostra Diocesi avranno luogo le elezioni per il rinnovo dei Consigli Pastorali Parrocchiali. “Formati da membri di diritto, da membri eletti dalla comunità di fedeli e da membri designati dal parroco sono organismi che orientano la vita della parrocchia attraverso un’assunzione...

Una Voce tra le case – anno 3 n° 18

Rendicontazione economica Angeli Dopo gli anni della pandemia, con la ripresa delle consuetudini di vita, si è confermato un incremento della partecipazione economica da parte dei parrocchiani e il bilancio economico del 2023 si è chiuso con un avanzo complessivo di € 33.385,68. Riteniamo di mettere in evidenza alcune voci: le entrate ordinarie (A) – quelle provenienti da offerte e contribuzione...

Una Voce tra le case – anno 3 n° 17

Rendicontazione economica Sant'Andrea Pubblichiamo, come di consueto, il bilancio complessivo delle attività della parrocchia. Il 2023 è stato caratterizzato dalla ripresa completa delle attività pastorali. E’ stato un anno particolare per la gestione economica straordinaria: si sono venduti i locali della cappella “Regina Mundi” e con il ricavato (€ 300.000) abbiamo completato la sistemazione...