La Voce di Sant’Andrea:
l’informatore settimanale della Parrocchia

Una Voce tra le case – anno 2 n° 7

Nov 3, 2023

Santo Natale di Gesù 2023

Un saluto a ciascuno da parte dei sacerdoti che operano sulle Parrocchie S. Andrea e Angeli Custodi. Le Benedizioni quest’anno saranno un piccolo segno dentro il grande territorio della parrocchia.

A causa del diminuire dei sacerdoti, e quindi delle risorse disponibili, visiteremo solo alcune famiglie che saranno avvisate per tempo e gli ammalati impossibilitati ad uscire di casa. A tal proposito, chi volesse segnalare situazioni di disagio e persone desiderose di ricevere la benedizione è pregato di scrivere al seguente indirizzo e-mail:

La visita natalizia, che per tanti anni è stata un segno importante nelle settimane precedenti la solennità del Natale, deve essere riformulata e ricompresa nell’attuale contesto che viviamo, sia rispetto alla reale impronta di fede che essa testimonia sia rispetto ad un’assunzione di responsabilità nella preghiera per il dono di nuove vocazioni sacerdotali.

Ai più sarà chiesto di compiere il gesto della preghiera in chiesa parrocchiale, dove si sarà accolti per una benedizione personale: un sacerdote vi attenderà vicino all’altare per la preghiera insieme che ricorda il Verbo incarnato nel mistero natalizio.

Nella fede non presunta, ma umilmente alimentata e testimoniata, nell’amore attinto da Cristo e concretamente vissuto, facciamo in modo che (specialmente nel Natale) anche la nostra Comunità diventi “Culla di Dio”, perché attraverso di noi tante persone abbiano gioia, vita, speranza.

Buon Natale a tutti! Specialmente ai piccoli e ai malati!

Le BENEDIZIONI NELLE CASE inizieranno lunedì 13 novembre per il territorio degli Angeli Custodi e lunedì 20 novembre per quello di Sant’Andrea. Le famiglie coinvolte saranno avvisate per lettera.

Nella chiesa di Sant’Andrea la preghiera natalizia si terrà:

SABATO 2 E DOMENICA 3 DICEMBRE dalle ore 16.00 alle 17.30 per quanti abitano nelle vie: ADIGE – AGNESI – ALTAGUARDIA – BEATRICE D’ESTE – BOSELLI – CREMA – FILIPPETTI – ISABELLA D’ARAGONA – ISONZO – LEONI -LIVENZA – LODI – MANTOVA – PASSERONI – PASSO BUOLE – PIACENZA – VIGNOLA – VERONA – VITTADINI – SALMINI – TOSCANA – TREBBIA – TRENTO

SABATO 16 E DOMENICA 17 DICEMBRE dalle ore 16.00 alle 17.30 per quanti abitano nelle vie: ALTAGUARDIA – BALBO – BLIGNY – BELLEZZA – BOCCONI – DE ANGELI – ERASMO DA ROTTERDAM – GIULIO ROMANO – PALLADIO – PEZZI – PIETRASANTA – RIPAMONTI – SABOTINO – SALASCO – S. MANSUETO – S. ROCCO – SOAVE – SPADOLINI – VANNUCCI

Nella chiesa degli Angeli Custodi la preghiera natalizia si terrà:

SABATO 16 DICEMBRE 2023 dalle ore 16.45 alle ore 17.45

SABATO 23 DICEMBRE 2023 dalle ore 16.45 alle ore 17.45

 

Giornata diocesana Caritas

Domenica 5 novembre verrà celebrata in tutta la diocesi la Giornata Diocesana della Caritas dal titolo “Stupiti dall’umanità di Gesù”. In tutte le Messe verranno distribuite delle buste per la raccolta di fondi a sostegno delle opere sul territorio. A tutti gli operatori Caritas delle nostre parrocchie verrà consegnato il mandato durante la S.Messa delle ore 11 agli Angeli Custodi.

 

Errata corrige

Contrariamente a quanto indicato nel calendario pubblicato sul precedente numero di “Una Voce tra le case”, il catechismo di seconda elementare agli Angeli Custodi inizierà il giorno 18 novembre p.v.

 

Gruppo giovani famiglie

Il gruppo GIOVANI FAMIGLIE accoglie coppie di sposi 30-40enni, con i loro figli, che desiderano camminare insieme condividendo momenti di preghiera, riflessione e convivialità.

Ci troviamo la domenica presso la Parrocchia Angeli Custodi:

  • ore 11:00 S. Messa
  • pranzo in oratorio
  • incontro a tema e discussione

… mentre i grandi chiacchierano, i bambini giocano!

Ecco le date dei nostri incontri: 5 novembre – 14 gennaio – 4 febbraio – 7 aprile – 5 maggio

In più siamo aperti ad esperienze formative che offre la nostra Diocesi. Vi aspettiamo! Per informazioni, si può scrivere una mail all’indirizzo elisabettapeg@hotmail.com.

 

Qui TSA: il nostro Teatro compie 110 anni!

Nel 2023, il nostro teatro Sant’Andrea ha compiuto 110 anni! Per questa occasione è stata allestita nei locali del teatro una interessantissima mostra fotografica che ripercorre le tappe fondamentali di questa lunga storia. L’esposizione sarà aperta a tutti domenica 5 novembre dalle 11 alle 12. Vi aspettiamo numerosi!

 

Qui Terza età

Anta in Anta (Sant’Andrea): gli incontri si tengono ogni venerdì alle ore 15:30 nel salone di via Crema, 26.

  • 10 novembre: ci incontriamo alle 12:30 per una pizzata!
  • 17 novembre: tombolata
  • 24 novembre: catechesi con don Adriano

Pomeriggi insieme (Angeli Custodi): gli incontri si tengono ogni giovedì alle ore 15:30 nella sala Don Peppino

  • 9 novembre: “I promessi sposi”, scritti, diretti e interpretati dal trio Lopez-Marchesini-Solenghi (prima parte)
  • 16 novembre: “Pentola o dispensa?”: gioco a squadre, capitanate dalle storiche “cuoche degli Angeli”
  • 23 novembre:“I promessi sposi”, scritti, diretti e interpretati dal trio Lopez-Marchesini-Solenghi (seconda parte)
  • 30 novembre: “Il gioco del contrabbandiere”: gioco di strategia in cui la squadra dei contrabbandieri, provenienti dal territorio ticinese, deve affrontare la squadra dei finanzieri, dislocati nel territorio comasco

Informazioni utili sulla parrocchia

Segreteria parrocchiale: Via Crema, 22 Tel. 025830.6894
Orari:dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
Email: santandrea@chiesadimilano.it

Oratorio: via Trebbia, 15 Tel. 025830.9054
Parroco: don Adriano Castagna
Sacerdoti: Don Giacomo Caprio, Don Stefano Cremonesi, Don Michele Di Nunzio
Redazione “La Voce”: redazionevoce1@gmail.com

Numeri precedenti

Una Voce tra le case – anno 2 n° 10

Festa patronale di Sant'Andrea Il prossimo 30 novembre, giorno in cui ricorderemo il 119° anniversario della consacrazione della nostra chiesa parrocchiale (avvenuta il 30 novembre 1904), partiranno iniziative per valorizzare l’importante traguardo (120 anni di ‘vita’) che si raggiungerà nel 2024. Per celebrare questa importante ricorrenza, si stanno organizzando eventi di vario genere, che mano...

Una Voce tra le case – anno 2 n° 9

I prossimi appuntamenti verso il Natale... Innanzitutto, precisiamo che quest’anno le benedizioni natalizie si svolgeranno secondo la seguente modalità: visita ad alcune famiglie che saranno avvisate per tempo con una lettera nella casella postale visita agli ammalati impossibilitati ad uscire di casa (a tal proposito, chi volesse segnalare situazioni di disagio è pregato di scrivere per la...

Una Voce tra le case – anno 2 n° 8

Avvento: questo tempo sconosciuto Scrivere un pensiero sul “tempo di Avvento” non mi riesce né agile né spontaneo. Se, da una parte, nell’interpretazione più corrente da noi usata, avvento significa “arrivo”, “venuta” e quindi si associa ad un atteggiamento di attesa, dall’altra il modo di vivere frenetico e veloce nel quale siamo immersi non lascia troppa aria buona per un tempo in cui il...