La Voce di Sant’Andrea:
l’informatore settimanale della Parrocchia

La Voce di Sant’Andrea – anno 3 n° 8

Nov 7, 2024

Un nuovo libro su Sant’Andrea

Dal 29 novembre p.v. (in coincidenza con la celebrazione solenne con l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini) sarà disponibile il volume La chiesa prepositurale di sant’Andrea in Milano. Itinerari di storia, arte e architettura (pp. 256 con apparato fotografico curato da Matteo Manno), dato alle stampe dalla parrocchia nell’occasione dei 120 anni dalla consacrazione dell’edificio sacro di via Crema.

Si tratta di opera fruibile per tutti, che consente però differenti piani di lettura grazie alla strutturazione in saggi tematici e alla possibilità, per chi voglia approfondire, di avvalersi del ricco apparato di Note (in coda a ciascun saggio) e della Bibliografia in chiusura di testo.

L’attento vaglio della documentazione storica conservata sia nell’archivio parrocchiale sia negli archivi cittadini (in specie l’Archivio di Stato di Milano), talora riportata alla luce dopo lungo oblio, ha consentito in taluni casi un nuovo approccio ricostruttivo, non scevro di utilità anche per chi voglia avvicinarsi alla lettura per motivi di studio e/o ricerca.

Riportiamo, al proposito, la sinossi che si legge in quarta di copertina: «La grande chiesa di sant’Andrea in Milano racchiude, come in uno scrigno, elementi preziosi sia con riferimento al ricco simbolismo della sua architettura e del suo ornato, sia con riguardo a frammenti che emergono, come relitti, dal mare della secolare storia della parrocchia. Darne conto compiutamente, nell’occasione del 120° anniversario della sua dedicazione, ha comportato il trovarsi immersi in un intreccio di macro e micro storia, dinamiche socio-politiche, religione, devozione, arte: una trama culturale estesa e articolata, che abbraccia all’incirca gli ultimi cinque secoli di vita milanese».

Si potrà ottenere il volume – fino a esaurimento scorte – chiedendo in parrocchia e facendo un’offerta (che aiuti la copertura). Visto il periodo di pubblicazione e la sua elegante veste editoriale, potrà costituire una originale strenna natalizia.

Piace ricordare che per la pubblicazione ci si è avvalsi di Zerografica, tipografia ed editoria in carcere: un’opportunità di lavoro e acquisizione di competenze che aiuta il recupero e il dignitoso reinserimento in società dei detenuti del carcere di Bollate.

 

Mercatino Caritas

Il prossimo weekend, in occasione della Giornata Diocesana della Caritas e della Giornata Mondiale dei Poveri, si terrà presso la sala parrocchiale di via Crema, 26 un simpatico mercatino. Il ricavato sarà interamente utilizzato da Caritas in aiuto alle necessità dei più bisognosi. Gli orari saranno i seguenti: sabato 9 novembre dalle 16 alle 19:30, domenica 10 novembre dalle 8:45 alle 12:30 e dalle 16 alle 19:30. Vi aspettiamo numerosi!

 

Qui Caritas (guardaroba)

Si avvisa che per motivi organizzativi il ritiro dei capi di abbigliamento per il momento è sospeso. Resta attivo il servizio di distribuzione del martedì. Grazie!

 

Giornata mondiale della colletta alimentare

I poveri hanno ancora molto da insegnare, perché in una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e spesso sacrifica la dignità delle persone sull’altare dei beni materiali, loro remano contro corrente evidenziando che l’essenziale per la vita è ben altro. […] [Occorre] un cuore umile, che abbia il coraggio di diventare mendicante. Un cuore pronto a riconoscersi povero e bisognoso. Esiste, infatti, una corrispondenza tra povertà, umiltà e fiducia. […] Non dimentichiamo di custodire «i piccoli particolari dell’amore»: fermarsi, avvicinarsi, dare un po’ di attenzione, un sorriso, una carezza, una parola di conforto… Questi gesti non si improvvisano; richiedono, piuttosto, una fedeltà quotidiana, spesso nascosta e silenziosa, ma resa forte dalla preghiera. […] Se la preghiera non si traduce in agire concreto è vana; infatti «la fede senza le opere è morta». Tuttavia, la carità senza preghiera rischia di diventare filantropia che presto si esaurisce.

Papa Francesco, Messaggio per la VIII Giornata Mondiale dei Poveri

Ogni giorno Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative, che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà. Accanto a questo, il Banco Alimentare organizza sabato 16 novembre la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Sarà possibile contribuire alla Colletta Alimentare con la propria spesa nei principali supermercati della zona.

La Colletta Alimentare richiede il sostegno di volontari per invitare al donare e per raccogliere e smistare gli alimenti raccolti. Se vuoi dare il tuo aiuto puoi rivolgerti a Francesco Ciceri, cell. 348.810 5592, email cicerifamily@libero.it.

Quest’anno a S. Andrea ricorderemo con particolare affetto Giuliana Marchesetti, che l’anno scorso, anche se gravemente malata, ha voluto dare ancora il suo contributo come volontaria.

 

Battesimi

Accogliamo con gioia MAURIZIO RIZZO, che con il battesimo ricevuto sabato 9 novembre entra a far parte della nostra comunità cristiana. A lui e alla sua famiglia il nostro benvenuto e la nostra preghiera!

Informazioni utili sulla parrocchia

Segreteria parrocchiale: Via Crema, 22 Tel. 025830.6894
Orari:dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
Email: santandrea@chiesadimilano.it

Oratorio: via Trebbia, 15 Tel. 025830.9054
Parroco: don Adriano Castagna
Sacerdoti: Don Giacomo Caprio, Don Stefano Cremonesi, Don Michele Di Nunzio
Redazione “La Voce”: redazionevoce1@gmail.com

Numeri precedenti

La Voce di Sant’Andrea – anno 3 n° 10

Si avvicina la grande festa di Sant'Andrea! Vi ricordiamo le iniziative delle prossime settimane per festeggiare il 120° anniversario della consacrazione della nostra chiesa e i 90 del nostro organo. Il primo appuntamento è venerdì 29 novembre alle ore 21, con la Messa solenne presieduta da mons. Mario Delpini. Segue la messa solenne di domenica 1 dicembre alle ore 11.30, celebrata da don...

La Voce di Sant’Andrea – anno 3 n° 9

Fare il bene benevolendo Iniziamo il tempo di Avvento con la parola del Vangelo (Lc 21,5-28) in cui Gesù sembra descrivere un’apocalisse. Apocalisse non significa però ‘disastro’, ma ‘rivelazione’ di una cosa ignota. Queste parole di Gesù rivelano non qualcosa di strano e occulto, ma il senso profondo della nostra realtà presente: ci tolgono il velo che le nostre paure e i nostri errori ci hanno...

La Voce di Sant’Andrea – anno 3 n° 7

I Santi e Sant'Andrea Il 1° novembre la Chiesa ricorda, come è noto, tutti i Santi, ossia tutti coloro che hanno testimoniato con la loro vita la fede nel Vangelo di Gesù. La nostra chiesa è dedicata a Sant’Andrea, la cui memoria liturgica ricorre il 30 novembre, in onore del cardinale Andrea Carlo Ferrari, che tanto ebbe a cuore la costruzione dell’attuale edificio parrocchiale, consacrato...