Sant’Andrea in festa!
Sono arrivati i giorni della nostra grande festa patronale 2024, in cui ricorrono i 120 anni dalla consacrazione della nostra attuale chiesa parrocchiale e i 90 anni del nostro organo Balbiani-Vegezzi-Bossi.
Ringraziamo ancora una volta S.Ecc. mons. Mario Delpini per la sua presenza nella nostra comunità alla celebrazione eucaristica di venerdì 29 novembre alle ore 21. Sul prossimo numero de “La Voce”, ricorderemo le parole da Lui pronunciate durante l’omelia.
Non sono però finiti gli appuntamenti che aprono questo anniversario: domenica 1 dicembre alle ore 11:30 la S.Messa sarà presieduta da don Desiderio Vajani, santandreino di nascita, che festeggia i 50 anni di ordinazione sacerdotale. Seguirà un pranzo in oratorio, a cui sono stati da tempo invitati gli ex cooperatori della nostra parrocchia, unitamente agli attuali.
Fin qui i festeggiamenti legati specificamente alla tradizione della nostra festa patronale, tra i quali l’invito ai sacerdoti santandreini di nascita o che a Sant’Andrea hanno vissuto parte della loro vita sacerdotale a festeggiare in mezzo a noi un anniversario significativo del loro ministero o un appuntamento importante per la nostra comunità.
Martedì 3 e martedì 10 dicembre, sempre alle ore 21, sarà invece il nostro organo ad essere protagonista indiscusso di due stupendi momenti di meditazione musicale.
Più vicino alla musica barocca, il Maestro Claudio Bolzani, già organista titolare di Sant’Andrea, il 3 dicembre mostrerà come anche un organo costruito in piena epoca ceciliana possa, grazie all’intelligenza costruttiva a suo tempo messa in campo e all’intelligenza esecutiva dell’interprete contemporaneo, piegarsi alle esigenze di autori come Bach, Böhm, Albinoni, Kerll e Boëlmann per rendere l’organo protagonista della liturgia.
Il Maestro Claudio Cardani, anche lui già organista della nostra parrocchia, invece, il 10 dicembre ne valorizzerà il carattere romantico, offrendo all’ascolto opere di Marco Enrico Bossi e di Charles-Marie Widor, e mostrerà, altresì, la sua duttilità, con alcune Improvvisazioni.
Occasioni da non perdere alle quali siete tutti invitati; l’ingresso ovviamente è libero fino a esaurimento posti.
A partire da venerdì 29 novembre, saranno disponibili dietro il versamento di un’offerta libera (minimo consigliato 10 euro) le copie della pubblicazione “La chiesa prepositurale di Sant’Andrea in Milano. Itinerari di storia, arte e architettura.”. Un volume di grande spessore culturale, corredato di un ricco apparato di immagini. Da non perdere!
Si parla di noi anche sul sito della nostra Diocesi: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/santandrea-a-milano-festa-per-i-120-anni-dalla-consacrazione-2821599.html
Benedizioni natalizie
Sono già iniziate le visite dei sacerdoti presso le famiglie della nostra parrocchia che ne hanno fatto richiesta. Vi anticipiamo che sarà possibile vivere un momento di preghiera personale e familiare in chiesa
- sabato 14 dicembre dalle 16:30 alle 17:45 per coloro che abitano nelle vie: Adige, Agnesi, San Rocco, Altaguardia, Balbo, Boselli, Vittadini, Beatrice d’Este, Filippetti, Bellezza, Bligny, Crema, Giulio Romano, Isonzo, Trento, Lodi, Salmini, Passo Buole, Mantova, Passeroni, Verona, Piacenza
- sabato 21 dicembre dalle 16:45 alle 17:45 per coloro che abitano nelle vie: Ripamonti, San Mansueto, Salasco, Bocconi, Sabotino, Soave, Pezzi, Spadolini, Erasmo da Rotterdam, Carlo De Angeli, Toscana, Leoni, Pietrasanta, Trebbia, Livenza, Palladio, Vannucci, Vignola
Vendita prodotti
Come ogni anno, avete già ricevuto in una mail dedicata un elenco di prodotti alimentari che possono essere ordinati entro il 5 dicembre, o via mail a oratoriosantandreamilano@gmail.com oppure chiamando dal lunedì al giovedì (16.00-18.30)
lo 02 58309054 oppure in fondo alla chiesa nei giorni 30 novembre e 1 di cembre in concomitanza della celebrazione delle S.Messe. I prodotti dovranno essere ritirati solo presso i locali dell’oratorio (via Trebbia, 15) nei giorni 15, 18, 19 dicembre.
Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle spese della nostra parrocchia.
Qui OSA calcio: raccolta benefica
“Un piccolo gesto, un grande Natale per tutti!”
Questo Natale non restare in panchina: fai la differenza partecipando alla raccolta di beni di prima necessità e aiuta chi ha più bisogno. Insieme possiamo portare un sorriso a chi sta attraversando un momento difficile. Punto di raccolta: segreteria Osa Calcio 1924 dal 1° al 15 dicembre. Ogni contributo conta!
Qui Caritas (guardaroba)
Il Guardaroba è alla ricerca di giacconi, pantaloni (MANCANO TOTALMENTE TAGLIE 54-56), maglioni invernali da uomo, scarpe sportive (non classiche), in buono stato, per la dignità di chi li riceverà e di chi dovrà occuparsi dell’assegnazione degli indumenti alle persone bisognose.
Si accettano soltanto capi, previo appuntamento da concordare contattando il numero 3534159871 (anche Whatsapp).
Grazie a tutti!
Qui terza età
Il gruppo “Anta in Anta” si incontra generalmente ogni venerdì alle ore 15:30 nel salone di via Crema, 26.
Ecco il programma del mese di dicembre:
- 6 dicembre: mercatino di Natale
- 13 dicembre: festeggiamo i compleanni di ottobre, novembre e dicembre con il gruppo musicale di Assago
- 20 dicembre ore 12:30: pranzo conviviale con scambio di auguri natalizi
Vi aspettiamo!
Defunti
Affidiamo al Padre con il nostro ricordo e la nostra preghiera LUCIANA MONTAUTI, defunta in questa settimana.