La Parrocchia di Sant’Andrea:
le nostre iniziative

La Voce di Sant’Andrea – anno 4 n° 3

Gen 23, 2025

Primule per la vita

Domenica 2 febbraio è la 47° Giornata Nazionale per la Vita, un appuntamento che si rinnova dal 1978 per decisione di San Paolo VI. Il messaggio dell’edizione 2025:«Trasmettere la vita, speranza per il mondo. “Tu sei indulgente con tutte le cose, perché sono tue, Signore, amante della vita”. (Sap 11, 26)».

La Chiesa italiana lancia un appello urgente a ritrovare la speranza in un futuro segnato da sfide come le guerre, le migrazioni e il declino demografico. Il messaggio, pubblicato nel contesto del Giubileo, invita a riflettere sul valore della vita e sulla necessità di trasmettere ai giovani una visione positiva del futuro. Il messaggio, ispirato dalla bolla “Spes non confundit”, sottolinea l’importanza della speranza come forza trainante per affrontare le sfide del presente e costruire un futuro migliore.

La nostra parrocchie aderisce alla tradizionale vendita di coloratissime primule, che ci fanno respirare aria di primavera! I fiori saranno venduti alle porte della chiesa e il ricavato della vendita sarà interamente devoluto a sostegno delle mamme e dei bambini del Centro di Aiuto alla Vita della Clinica Mangiagalli di Milano, che dà supporto alla maternità ed alla genitorialità difficili con progetti di aiuto personalizzati, immediati e concreti.

 

Un avviso importante… e grazie in anticipo!

 

S. Cresima adulti

Avendo concluso l’itinerario di preparazione, un bel gruppo di giovani/adulti riceverà nella S. Messa delle ore 11.30 di Domenica 2 Febbraio il sacramento della Cresima. Il dono dello Spirito Santo che Gesù ci ha donato sostenga e accompagni questi giovani nel loro cammino di vita e di fede.

 

Incontri fidanzati in preparazione del matrimonio

Con Domenica 2 Febbraio inizieranno gli incontri del percorso in preparazione al matrimonio che comprenderà le domeniche dei mesi di Febbraio e Marzo.

Il percorso ha come scopo di fermarsi a confrontarsi su alcune tematiche che definiscono la vita di coppia come matrimonio cristiano. E’ buona cosa evidentemente essere presenti come coppia per disporsi ad un confronto sincero.

Per iscriversi e avere ulteriori informazioni occorre inviare una mail a: segreteria@chiesasantandreamilano.it, specificando i nominativi dei fidanzati e i luoghi di residenza.

Domenica 2 febbraio ci si trova in chiesa alle ore 17.00. Successivamente gli incontri si terranno nella sala di Via Crema 26 sempre alle 17.00.

 

Qui Caritas (guardaroba)

La nostra Caritas parrocchiale è alla ricerca di giacconi e tute da uomo e di pigiami (uomo: taglie M e L; donna: taglie M, L, XL; bambino/a: dai 5 anni in su); servono inoltre anche zaini, borse sportive e trolley. Chi volesse donare qualcosa al Guardaroba, deve prendere un appuntamento per il ritiro degli indumenti, contattando il numero 3534159871 (anche Whatsapp). 

Grazie a tutti!

 

Qui terza età

Il gruppo “Anta in Anta” si incontra generalmente ogni venerdì alle ore 15:30 nel salone di via Crema, 26. Ecco il programma del prossimo incontro:

  • 31 gennaio: catechesi di don Adriano

 

Defunti

Affidiamo al Padre con il nostro ricordo e la nostra preghiera IRIDE FERRARI, CARLA RAZZA e GUIDO ARRIGONI defunti in questa settimana.

Informazioni utili sulla parrocchia

Segreteria parrocchiale: Via Crema, 22 – Tel. 02. 5830.6894
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
Email: santandrea@chiesadimilano.it

Oratorio: via Trebbia, 15 – Tel. 02.5830.9054 – Email: oratoriosantandreamilano@gmail.com

Parroco: don Adriano Castagna
Sacerdoti: Don Giacomo Caprio, Don Stefano Cremonesi, Don Michele Di Nunzio
Redazione “La Voce”: redazionevoce1@gmail.com

Altre notizie

La Voce di Sant’Andrea – anno 4 n° 13

Un progetto per il nostro oratorio Gli alberi sono un bene prezioso per l’oratorio: alla loro ombra, in estate, si svolgono tutti i giochi e le attività dei nostri bambini. L’oratorio Sant’Andrea è sempre stato dotato di meravigliosi tigli e olmi, alberi ombrosi, d’alto fusto, che sono stati datati dagli agronomi a circa settant’anni di età! Purtroppo la loro posizione all’interno delle aree...

Qui Teatro Sant’Andrea: “La Piccola Cometa”

Nel firmamento è in corso una gara tra le stelle. Quale sarà la stella che il Signore sceglierà per annunciare a tutti la nascita di Gesù? Toccherà a Etoile, la stella più bella e più chic? O ad Archibald, quella più precisa e puntuale? O a Big Jim, la stella più forte e muscolosa? Forse nessuna delle tre sarà scelta. Oppure forse la scelta cadrà sulla stellina meno appariscente, la più umile,...

La Voce di Sant’Andrea – anno 3 n° 12

Continuano i festeggiamenti a Sant'Andrea Dopo la celebrazione eucaristica, presieduta lo scorso venerdì 29 novembre dal nostro Arcivescovo, a cui hanno partecipato anche dieci sacerdoti, alcuni originari di Sant’Andrea e altri che qui hanno trascorso una parte del loro ministero, e i festeggiamenti per i 50 anni di sacerdozio di don Desiderio Vajani, celebrati solennemente la scorsa domenica 1...